Becoming a host family in Italy
Italian host mum Francesca tells us about her experience

Francesca and her family live in Venice. They have been hosting au pairs for six years. Many of their previous au pairs still form part of their family. Francesca's tip: Start your search early enough! Thus, au pair and host family have enough time to get to know each other and to possibly meet in person before the boy or girl actually starts working.



Host mum Francesca and her familySono molto felice di scrivere la mia esperienza assolutamente positiva con molte ragazze. Viviamo in centro a Venezia.

L'inizio

Abbiamo iniziato ad avere ragazze alla pari tedesche ormai sei anni fa, la primissima ragazza l'ho trovata tramite un' amica, avevo molta paura che arrivasse la ragazza sbagliata, temevo di dover abbandonare la nostra privacy in cambio di un aiuto con il mio primo figlio e con il secondo in arrivo.

Ho fatto tante telefonate ho chiesto tante referenze e alla fine è arrivata Lisa, una ragazza di 20 anni di Krefeld, siamo state benissimo insieme, io avevo bisogno di aiuto perchè la mia gravidanza era molto difficile e essendo la mia mamma tedesca volevo insegnare la lingua della nonna ai miei figli.

Esperienze diverse

Lisa è rimasta quasi un anno nella nostra famiglia poi ha però deciso di rimanere a Venezia ha provato un esame al conservatorio, c'erano solo 5 posti liberi e uno era per lei..... ha trovato un appartamento con una amica, ha studiato e un mese fa si è diplomanta con ottimi voti in canto lirico!

Dopo Lisa molte altre ragazze sono state con noi, alcune sono tornate 2 o anche 3 volte, altre sono venute a trovarci e hanno fatto amicizia fra di loro. Io sono molto contenta a Ottobre arriverà Monika e ci sentiamo già per telefono per conoscerci un poco. Forse a Settembre tornerà Julia per un mese, è stata da noi per 3 volte da gennaio a giugno circa e ora inizierà la sua vita in Germania ma sarà per sempre una parte della nostra famiglia come anche Anna, Johanna, Ariane, e naturalmente Lisa.

Naturalmente le esperienze non sono state tutte positive perchè purtroppo alcune ragazze sono arrivate convinte di passare una vacanza in un albergo gratis, sono state maleducate, molto disordinate, una molto sporca e una non amava assolutamente i bambini lo ha ammesso lei stessa.

Qualcuna si alzava solo a mezzogiorno e la sera rientrava regolarmente dopo le 4, un'altra è arrivata e dopo 2 giorni ha fatto arrivare il suo fidanzato, oppure un'altra ancora non ha detto una parola per una settimana poi ha semplicemente detto che pensava di dover solo guardare i bambini non di dover giocare con loro.

E' molto spiacevole perdere così tanto tempo e cambiare ragazza velocemente non è mai facile. Dopo qualche settimana ho rivisto i profili di queste ragazze che cercavano un 'altra famiglia scrivendo anche che avevano già avuto esperienze precedenti come au pair, avrei voluto segnalare alle altre famiglie il mio nominativo per raccontare la mia esperienza, sarebbe stato utile ora ne ho la possibilità.

Un consiglio alle ragazze e alle famiglie

Vorrei dare un consiglio alle ragazze e alle famiglie: se potete cercare la ragazza con un poco di anticipo, accordatevi per una breve visita di conoscenza! Spesso i voli presi in anticipo costano davvero poco ma vedersi è molto utile, raccontate tutto di voi, dite cosa cercate come ragazze ma anche come famiglia, siate sinceri, meglio dire tutte le cose brutte così poi le sorprese saranno tutte positive.

Le famiglie non cercano una sorella per i loro figli, non vogliono avere un' altra figlia a cui badare ma un altro membro della famiglia maturo e responsabile tanto da affidargli i propri figli. Cerchiamo un aiuto per affidare i nostri figli a qualcuno di responsabile, gentile e divertente che dividerà con noi la vita quotidiana e che farà parte di essa.

Grazie AuPairWorld. Continuerò a segnalare il vostro sito alle mie amiche, molte hanno au pair grazie a voi !!!

ShareShareShareShare
×
Please select a language

Log in to AuPairWorld

×

Security question

If you forget your password, you must answer a security question correctly. Only then will it be possible to reset your password and regain access to your profile. Please select a question now and enter an answer for it.

  Cancel